Trasferta positiva per i piloti del Team Nos Racing nella Targa Tricolore Porsche a Vallelunga

Articolo scritto da: press | domenica 11 aprile 2010


Dopo una serie di difficoltà incontrate nelle prime giornate di prove, i piloti del Team Nos Racing sono riusciti a raccogliere una serie di risultati positivi in ottica di classifica di campionato. Moreno Naldoni è riuscito a rimontare nella gara Porsche Gt3 Cup fino a centrare la 16ma posizione. Gianpaolo Lastrucci è rientrato nella “top five” della classifica, mentre la coppia Ennio Ricci e Angelo Schiatti si piazza in 16ma posizione della gara di durata GT Open Cup. Soddisfazione dunque in casa NOS Racing di Massimo Poli e Annamaria Bonfanti, che dopo le traversie della gara di apertura del Mugello, dove non erano riusciti ad incamerare punti ai fini della classifica generale dei campionati Targa Tricolore Porsche, sul tracciato romano di Vallelunga hanno raccolto i primi segnali positivi di una stagione iniziata tutta in salita.

 

Gianpaolo Lastrucci, dopo un turno di prove ufficiali dimezzato a causa di un incidente al solo secondo giro, è stato costretto a prendere il via della gara della GT3 Cup dalla 9na posizione della griglia di partenza potendo contare del tempo fatto segnare nell’unico giro lanciato percorso. Partito con assetto da gara molto prudente, maggior carico aerodinamico e assetto morbido, ha impostato la gara in riserva perché bisognoso di entrare in zona punti per non perdere contatto dalla vetta della classifica, ma senza perdere occasione per attaccare al momento opportuno gli avversari per guadagnare posizioni. La strategia ha dato ragione a tecnici e pilota, che chiudeva nella quinta posizione assoluta, primo dei piloti iscritti al campionato, riuscendo così a risalire fino alla seconda posizione assoluta a soli 3 punti dalla vetta.

 

Dopo aver risolto un problema a un semiasse, che nel corso delle prove libere non ha permesso a Moreno Naldoni di lavorare sugli assetti della vettura in ottica prove ufficiali, proprio quest’ultime sono state utilizzate per trovare la migliore messa a punto della GT3 Cup, optando per un bilanciamento “conservatore” siglando la 19ma prestazione cronometrica. Una gara accorta, ma grintosa quanto è bastato per guadagnare tre posizioni, ha permesso a Naldoni di terminare senza particolari problemi in 16ma posizione, ad un soffio dalla zona punti, senza mai subire un sorpasso per tutta la gara.

 

Discorso diverso invece per la coppia Ennio Ricci e Angelo Schiatti, ancora alla prese con un percorso di apprendistato per proporsi al meglio nella seconda parte del campionato. Dopo la gara del Mugello, anche il circuito laziale ha regalato risultati soddisfacenti soprattutto nei tempi sul giro. La bagarre della lunga gara di durata di 48’ più il giro finale, non ha permesso alla coppia del Team Nos di raccogliere i frutti sperati. Una 16ma posizione finale che non ha dato merito al lavoro svolto per tutto il weekend, ma che fa ben sperare per il proseguo del campionato, anche perché sul “giro secco”, sono risultati molto performanti. Manca, ora, solo il passo gara, che potrebbe arrivare già dal prossimo appuntamento della Targa Tricolore Porsche in programma sul circuito francese del Paul Ricard il 2 maggio.