TARGA TRICOLORE: FLORIANI E CALIGARIS I VINCITORI DI MONZA

Articolo scritto da: press | martedì 21 luglio 2009


Nella Super SportsCup, il giovane Filippo Floriani, pilota di casa, ottiene un bis dopola vittoria del 2008. Floriani (classe GT3r1) partito in testa dopo ilforfait di Nicola Bravetti, autore della pole position, ha mantenuto unritmo altissimo fino all\'ultima tornata. Alle sue spalle si scatenavala lotta tra Nicola Papagni e “Jox”, con quest\'ultimo costretto alritiro dopo 8 giri in seguito a un\'escursione alla variante Ascari.Seconda posizione assoluta per Maurizio Fratti, vincitore di classeGT2r, che ha sopravanzato Papagni nel finale. Ottima quarta posizioneassoluta e terza in GT3r1 per Giancarlo Graziano, che ha precedutoSébastien Fortuna, che rientrava nella Targa Tricolore dopo un circaanno di assenza.
 
In classe GT3r2vittoria con ottavo posto assoluto per un Massimo Valentini e secondoposto di classe GT3r2 per Vitaliano Maccario, davanti a Marco Magli.Fausto Broggian ha ottenuto il successo in GT4r, mentre AlessandroScotti ha avuto la meglio sul rientrante “Yah Man” in classe GT5r.
 

In gara-2 torna allavittoria un modello storico, la 993 GT2, guidata da Giovanni Caligaris.Floriani, in testa alla corsa, è stato costretto a rientrare ai box perun inconveniente ad uno pneumatico, lasciando così via libera aCaligaris, autore di una gran rimonta dalla decima posizione, che gli èvalsa anche il giro più veloce. I primi tre piloti della classificaassoluta sono risultati anche i vincitori delle rispettive classi:Caligaris in GT2r, Sergio Parato in GT3 r1 e Vitaliano Maccario in GT3r2. Quindicesimo assoluto e vincitore di classe GT5r “Yah Man”.

La gara si è conclusain regime di safety car per un\'uscita di pista di Giuseppe Chiminelli,la cui 997 GT3 RSR ha preso fuoco alla Parabolica, senza alcunaconseguenza per il pilota.

 

Prossima tappa della Targa Tricolore Porsche dopo la pausa estiva, il 13 settembre ad Adria.