PARTE A VALLELUNGA LA TARGA TRICOLORE PORSCHE

Articolo scritto da: press | martedì 21 luglio 2009


Domenica prossima il circuito di Vallelunga ospitera la prova inaugurale della stagione 2009 della Targa Tricolore Porsche e i 149 piloti iscritti alla manifestazione confermano l’ottimo stato di salute dei Trofei.
 

Testimonial di questa prima tappa sarà il campione romano Emanuele Pirro, al via della gara riservata alla Cayman Cup, trofeo che registra, tra i 29 piloti iscritti, presenze eccellenti che si sfideranno con i molti giovani piloti per rilevare lo scettro del campione in carica Andrea Gagliardini. Le new-entry di spessore come Davide Bertozzi, Manrico L’Ala, Emilio Ferroni, Angelo Rogari e lo specialista svizzero Ivan Jacoma, sfideranno i decani Giorgio Massazza, vice-campione in carica, Enrico Fulgenzi, Marco Macori e il romano Gioga.

 
Nella Super Sports Cup, le affollate sfide tra i 32 piloti iscritti alle classi GT3 R1 e R2, riservate rispettivamente alle 997 GT3 Cup e alle più datate 996, sono garanzia di spettacolo. Difficile fare pronostici sui favoriti alla vittoria di classe GT3 R1 (997 GT3 Cup), certo è che il campione in carica Franco Greco venderà cara la pelle. Possibili antagonisti saranno: Gianpaolo Lastrucci, passato alle più recenti 997, Stefano Bianconi, Alberto Brambati, Angelo Schiatti, Omar Galbiati e il pilota di casa Alberto De Amicis. In occasione della gara di Vallelunga sarà al via anche l’ex pilota Formula 1 e campione Super Turismo Emanuele Naspetti. Lotta aperta anche nella classe GT3 R2, dove Alberto Caneva, Marco Magli, Alessandro Lovato, Stefano Barbieri e Maurizio Fondi dovranno contrastare il veloce romano Massimo Valentini, autore di un ottimo finale di campionato 2008. Tra le “Supercars”, sfida sul filo dei 300 km/h per Nicola Bravetti 997 GT3 Rsr e Giovanni Caligaris 993 GT2.
 
Il weekend prenderà il via venerdì 20 marzo con le prove libere aperte a tutti i partecipanti, per poi iniziare già dalle prime ore di sabato con le prime sfide, riservate ai concorrenti della Formula Club, con le consuete prove di abilità per vetture stradali. Alle ore 15,30 scenderanno in pista i 68 piloti della Targa Tricolore per le ultime prove libere in vista delle prove ufficiali e competizioni che si svolgeranno nella giornata di domenica 22. Le prove ufficiali inizieranno in prima mattinata, alle ore 9, per concludersi alle ore 10,45. Alle 12,30 scatterà la prima competizione riservata ai Trofei Sports Cup e Super Sports Cup. Alle ore 14,50 saranno i piloti della Cayman Cup, capitanati da Emanuele Pirro a prendere il via alla gara di trenta minuti che assegnerà i primi punti stagionali. La tre giorni Porsche si concluderà con gara 2 dei Trofei Sprint prevista alle 15,40.

 

Questi gli orari:

Venerdì 20: Dalle ore 9 alle ore 18, prove libere per tutte le vetture.

Sabato 15: Dalle ore 9 alle ore 15,30, prove di abilità Formula Club. Dalle ore 15,30 alle 17,30, prove libere Targa Tricolore.

Domenica 16: Dalle ore 9, alle 10,45, sessione di prove ufficiali Targa Tricolore. Alle ore 12,00 gara Sports Cup e Super Sports Cup, 30’ minuti. Alle ore 14,50 gara Cayman Cup, 30’ minuti. Alle ore 15,40 gara 2 Sports Cup e Super Sports Cup, 30’ minuti.