Netto successo di Gianpaolo Lastrucci al volante della Porsche 996 GT3 Cup del Nos Racing in occasione della quarta prova della Super Sports Cup a Monza, valida per la Targa Tricolore Porsche. Lastrucci, partito dalla prima fila, ha subito preso il comando delle operazioni nella propria classe, controllando gli avversari. La gara, durissima per il caldo e per l\'usura delle gomme, è terminata col pilota toscano vincitore con un margine di 0”985 sul diretto avversario. Per Lastrucci si tratta del quarto successo in quattro gare della Targa Tricolore Porsche, a conferma di una stagione finora assolutamente perfetta. Lastrucci conduce ora in classifica con 80 punti, ben 23 in più rispetto al diretto inseguitore, Alberto Fracasso.
“La gara si è confermata estremamente impegnativa”, ha dichiarato Lastrucci; i ritmi sono sempre stati elevatissimi e abbiamo girato su dei tempi da qualifica: ancora all\'ultima tornata ho girato in 1\'59”1. La vettura è stata perfetta dalla partenza fino alla bandiera a scacchi: ben bilanciata e senza il minimo cedimento. L\'unica preoccupazione riguardava la tenuta delle gomme con questo caldo, specialmente della posteriore sinistra, che è quella che va quasi sempre in appoggio sui curvoni veloci. Invece le regolazioni sono state eccezionali e hanno permesso un consumo ottimale. Per questo desidero fare i miei complimenti alla squadra”.
“A Monza – ha affermato il team manager Poli – si viaggia con gomme durissime e assetto rigido: fin dalle prove abbiamo impostato le possibili regolazioni del telaio in funzione della gara, sperando che la pioggia non rovinasse il lavoro di preparazione. Fortunatamente le condizioni meteo ci hanno risparmiato l\'acqua, ma la gara è stata ugualmente difficile a causa del gran caldo”.
In classe GT3R1, riservata alle Porsche Cup in configurazione 997, Moreno Naldoni, che lo scorso weekend ha debuttato nel Campionato Italiano GT a Valencia, è stato autore di una partenza poco felice e si è girato nel tentativo di rimontare posizioni. Il pilota toscano è riuscito comunque a proseguire e a riprendere il proprio ritmo di gara, terminando al quinto posto di classe. I punti conquistati oggi gli permettono di restare in testa alla graduatoria di classe GT3R1.
Nel Trofeo Pirelli della Cayman Cup bella prestazione del torinese Ivan Denis Benvenuti, proveniente dalla Formula Nissan, che ha concluso al sesto posto, davanti a piloti ben più esperti. Il debutto di Benvenuti acquista valore se si pensa che ha conquistato la sesta piazza su 30 vetture al via, quasi tutti piloti veterani della serie. Quattordicesimo posto per Massimo Tempestini, autore di una gara regolare.