Coppa Italia a Vallelunga per il Team NOS Racing
Bene Loia al rientro, sfortuna per Giorgi
Il Team NOS Racing è ritornato dal Piero Taruffi di Vallelunga con un mezzo sorriso. Da una parte c’è stato il rientro di Niccolò Loia che dopo una lunga pausa si è rimesso al volante della Golf GTI TCR DSG. Il toscano si è subito messo in evidenza con una buona progressione, fin dalla prima sessione di libere. Bene anche il suo compagno di squadra Gabriele Giorgi che arrivava a Vallelunga con la testa della seconda divisione e primo tra le DSG. Nella seconda sessione Giorgi ha concluso in quarta posizione assoluta e primo di seconda divisione e primo tra le DSG, con Niccolò in progressione. Bene le qualifiche con Giorgi quarto assoluto, primo di seconda divisione e di DSG, mentre Niccolò era quarto di DSG con degli ottimi spunti. Gara 1 piuttosto animata, causa contati gratuiti e traffico in pista. Un incolpevole Giorgi è stato tamponato da un pilota che ha letteralmente frenato addosso alla Golf GTI alla Campagnano. Sotto la bandiera a scacchi è arrivato il terzo posto per Niccolò, arrivato con determinazione visto che non conosceva la pista, e il quarto per Gabriele nella classe DSG. Gara 2 da dimenticare per Giorni che veniva colpito da Rocca che era arrivato lungo sia alla Campagnano che alla Soratte colpendolo. Purtroppo il secondo contatto ha procurato la rottura di una sospensione, facendo finire Giorgi nel muro del Tornantino. Bene la seconda gara per Niccolò che grazie a una macchina perfetta, ottimamente preparata dal Team, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, stando lontano dalle sportellate gratuite che volavano in pista.
Massimo Poli: Risultato finale che lascia l’amaro in bocca, mi dispiace per Gabriele che ha ricevuto delle sportellate gratuite e soprattutto non sanzionate. Credo che sia una gara di auto e non un autoscontro, certi atteggiamenti in pista vanno sanzionati. Detto questo, le due auto sono andate in progressione, Niccolò è andato in crescendo e un podio e una vittoria gli saranno da stimolo. Non saliva in macchina dallo scorso anno e si è ben comportato, soprattutto in gara 2 dove è stato lontano dal caos. Adesso vedremo per la gara di Misano.
Gabriele Giorgi : Il weekend era partito bene, in progressione dalle libere fin alla qualifica, nonostante il traffico. Praticamente sono stato sportellato in gara 1, sono riuscito comunque a portare la macchina al traguardo. Gara 2, non so cosa dire a parte le due macchinate gratuite e soprattutto non sanzionate. Rotto la sospensione, fatto danni alla macchina per colpa di altri, da vedere il proseguo della stagione. Potevo portare a casa entrambe le vittorie, invece mi ritrovo con l’amaro in bocca, pensavo di essere in una gara di auto e non un Demolition derby.
Niccolò Loia : Sono soddisfatto, al rientro un podio e una vittoria non me lo aspettavo. C’erano da togliere delle ruggini invernali e poi ero alla mia prima gara Sprint. Non conoscevo Vallelunga a parte due sessioni di libere, quindi è andata bene. E’ stato bello salire sul gradini più alto del podio. In pista comunque c’era molto traffico e non mi sono piaciute le varie toccate gratuite. Bisognerebbe penalizzare certi atteggiamenti, al briefing si fa presente quindi se uno sbaglia è giusto che paghi.